Site icon Straberry

Ricetta cestini di pasta fillo con cremoso di cioccolato bianco e confettura di frutti di bosco

Ricetta cestini di pasta fillo con cremoso di cioccolato bianco e confettura di frutti di bosco

Ricetta cestini di pasta fillo con cremoso di cioccolato bianco e confettura di frutti di bosco

I cestini di pasta fillo con cremoso di cioccolato bianco e confettura di frutti di bosco sono un dolce originale e creativo, perfetto per sorprendere i propri ospiti con un dessert raffinato e gustoso. La pasta fillo, leggera e croccante, racchiude al suo interno un cremoso di cioccolato bianco, arricchito dalla dolcezza e dal sapore intenso della confettura di frutti di bosco. Questo piatto ha origini incerte, ma la sua popolarità è in costante crescita, grazie alla sua versatilità e alla sua capacità di soddisfare i palati più esigenti.

Ricetta cestini di pasta fillo con cremoso di cioccolato bianco e confettura di frutti di bosco

Ingredienti:

– 8 fogli di pasta fillo
– 100g di cioccolato bianco
– 125ml di panna fresca liquida
– 1 tuorlo d’uovo
– 1 cucchiaio di zucchero semolato
– 1 cucchiaio di amido di mais
– 100g di confettura di frutti di bosco
– Zucchero a velo q.b.

Preparazione:

1. Preriscaldare il forno a 180°C.

2. Tagliare i fogli di pasta fillo in rettangoli di circa 10x15cm.

3. Spennellare ogni rettangolo con la panna fresca e sovrapporli due a due, in modo da ottenere 4 quadrati di pasta fillo.

4. Ungere uno stampo per muffin con un po’ di burro fuso e adagiarvi i quadrati di pasta fillo sovrapposti, in modo da creare dei cestini.

5. Infornare per circa 10-12 minuti, fino a quando i cestini saranno dorati e croccanti.

6. Nel frattempo, preparare il cremoso di cioccolato bianco: sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco e tenere da parte.

7. In una ciotola, sbattere il tuorlo d’uovo con lo zucchero semolato e l’amido di mais, fino a ottenere un composto omogeneo.

8. Portare a ebollizione la panna fresca e versarla a filo nel composto di uova, mescolando continuamente.

9. Rimettere il tutto sul fuoco e continuare a mescolare finché la crema non si addensa.

10. Aggiungere il cioccolato bianco fuso alla crema e mescolare bene fino a ottenere un composto liscio e cremoso.

11. Far raffreddare il cremoso di cioccolato bianco a temperatura ambiente.

12. Riempire i cestini di pasta fillo con il cremoso di cioccolato bianco e decorare con un cucchiaino di confettura di frutti di bosco.

13. Spolverizzare i cestini con un po’ di zucchero a velo e servire.

Consigli e idee

Ci sono diverse varianti possibili per la ricetta dei cestini di pasta fillo con cremoso di cioccolato bianco e confettura di frutti di bosco. Ad esempio, si può sostituire la confettura di frutti di bosco con altra marmellata o confettura a proprio gusto, come quella di fragole o di albicocche. Inoltre, si può aggiungere alla crema di cioccolato bianco un pizzico di cannella o di zenzero per un tocco di speziatura. Per una versione ancora più golosa, si può aggiungere alla crema di cioccolato bianco una generosa porzione di panna montata, creando così una mousse al cioccolato bianco. Infine, si può decorare i cestini con frutti freschi come fragole, mirtilli o lamponi, oppure con scaglie di cioccolato fondente. Le varianti sono infinite, basta lasciare spazio alla propria creatività e fantasia in cucina.

Gli abbinamenti

I cestini di pasta fillo con cremoso di cioccolato bianco e confettura di frutti di bosco sono un dolce piuttosto versatile, che si presta ad essere abbinato con diverse bevande e vini, a seconda dei gusti personali e dell’occasione.

Per quanto riguarda le bevande, una prima opzione potrebbe essere quella di accompagnare i cestini con un buon tè alla frutta, magari aromatizzato con frutti rossi o cachi, che ben si sposano con la confettura di frutti di bosco presente nella ricetta.

Un’altra bevanda che si abbina bene con i cestini di pasta fillo con cremoso di cioccolato bianco e confettura di frutti di bosco è il caffè, preferibilmente un espresso o un ristretto, che aiuta a bilanciare la dolcezza del cioccolato bianco.

Tra i vini, una scelta interessante potrebbe essere quella di optare per un vino dolce, come ad esempio un Moscato d’Asti o un Passito di Pantelleria, che si sposa perfettamente con i sapori dolci e fruttati della ricetta.

Un’altra opzione potrebbe essere quella di abbinare i cestini con un vino rosso dolce, come ad esempio un Brachetto d’Acqui o un Lambrusco rosso amabile, che donano alla degustazione un sapore fruttato e aromatico.

Inoltre, i cestini di pasta fillo con cremoso di cioccolato bianco e confettura di frutti di bosco si prestano ad essere serviti come dessert dopo un pasto a base di carne o pesce, grazie alla loro capacità di bilanciare i sapori più decisi e speziati dei piatti principali.

In particolare, per un abbinamento a base di carne, si potrebbe optare per un secondo di arrosto di maiale o di pollo, mentre per un abbinamento a base di pesce, si potrebbe scegliere un piatto di tonno o di salmone alla griglia.

In generale, i cestini di pasta fillo con cremoso di cioccolato bianco e confettura di frutti di bosco sono un dolce elegante e raffinato, che si presta ad essere abbinato con molteplici cibi e bevande, a seconda delle preferenze personali e delle occasioni.

Exit mobile version