Target: tutta la famiglia

Abbinamento: fresco dessert

Grado di difficoltà: facile

Presenza estetica: alta

Altri vantaggi:

Tempi: 40 minuti di preparazione

 

Ingredienti:
400 gr di acqua
100 gr di zucchero
100 gr di lamponi
100 gr di fragole
100 gr di fragoline di bosco
100 gr di mirtille
35 gr di succo di limone

 

Preparazione:
Per preparare il sorbetto ai frutti rossi, in una ciotola mettete i lamponi, le fragoline di bosco, poi aggiungete i mirtilli e le fragole.

Spremete un limone, poi filtrate bene il succo aiutandovi con un colino, in modo da eliminare tutti i semini. Versate il succo di limone nella ciotola con la frutta, quindi aggiungete lo zucchero.

Unite anche l’acqua, dopodiché frullate il tutto, fino ad ottenere un composto omogeneo. Versate il composto in una gelatiera, quindi azionatela per 30 minuti.

Se non avete la gelatiera, potete procedere in questo modo: versate il composto in una terrina larga e mettetelo in congelatore per almeno un’ora. Poi tiratelo fuori, smuovetelo con una forchetta e ripetete l’operazione fino ad ottenere la consistenza desiderata ogni mezz’ora circa.

In questo caso, usando la gelatiera, una volta trascorsi i 30 minuti, arrestatela: avrete ottenuto un composto dalla consistenza piuttosto compatta ma anche cremoso!

Il vostro sorbetto ai frutti rossi è pronto per essere servito!

 

Trucchetto finale: se volete potete sbizzarrirvi e aggiungere un po’ di prosecco o vodka, per dare un tocco di originalità e sapore in più al vostro sorbetto!