Target: tutta la famiglia

Abbinamento: dolce

Grado di difficoltà: facile

Presenza estetica: alta

Altri vantaggi: molto profumato e ricco di sapore

Tempi: 30 minuti di preparazione
                65 minuti di cottura

 

Ingredienti:

200 g di farina
1 cucchiaino di lievito in polvere
1/4 di cucchiaino da te di sale
90 g di burro
150 g di zucchero
2 uova
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia in polvere
1 cucchiaio di limone, scorza grattugiata
120 ml di latte fresco
150 g di mirtilli freschi o surgelati

Per la glassa al limone
50 g di zucchero
2 cucchiai di succo di limone

 

Preparazione:

Imburrate uno stampo per pane a cassetta e accendete il forno a 180 °C.

Mescolate la farina con il lievito e il sale. Nel miscelatore elettrico o anche a mano lavorate il burro finché si ammorbidisca poi aggiungete lo zucchero ed il latte e continuate a lavorare l’impasto fino a che diventa spumoso.

Aggiungere ora le uova una alla volta avendo cura che la prima si amalgami perfettamente prima di aggiungere la seconda. A parte mescolate la scorza di limone grattugiata con la vanillina.

Unite tutti gli ingredienti dividendo il preparato di farina in 3 parti ed iniziando ad aggiungere al primo il burro e poi metà della scorza di limone, aggiungete il secondo terzo di farina, la rimanente scorza di limone ed infine l’impasto rimasto.

Quando tutti gli ingredienti saranno perfettamente amalgamati aggiungete i mirtilli mescolando delicatamente con una spatola di legno.

Versare il composto nella forma precedentemente imburrata e mettetela nel forno caldo dove cuocerà per circa un’ora o finché il pane non assuma un bel colore marrone dorato, e fate anche la prova stuzzicadenti.

A parte avremo preparato la glassa di limone mescolando lo zucchero con il succo di limone.

Quando il pane sarà tiepido distribuite la glassa sulla superficie e aspettate che si raffreddi completamente prima di servire.

 

Trucchetto finale: il pane ai mirtilli e limone preparato in questo modo rende il massimo se consumato nella stessa giornata in cui lo avrete preparato.